martedì 14 aprile 2015

Deco o decappaggio? quali sono le differenze?

Ciao ragazze =) in attesa che arrivi fine aprile e finalmente rifare la ricrescita, vorrei affrontare un discorso a cui molte di voi, mi hanno chiesto di affrontare, ovvero, la differenza tra decolorazione e decappaggio.

Vorrei partire dicendo che è importante ricordarsi che sono entrambe tecniche che comunque rovinano il capello e che quindi, non vanno prese o fatte alla leggera!!!

Per decappaggio si intende quella tecnica per cui, attraverso l'utilizzo di shampoo, acqua calda e polvere decolorante, vengono eliminate le stratificazioni di colore presenti nei capelli, questo significa che a lungo andare riesce (quasi) a riportare in superficie il colore naturale di capelli, io ho usato questa tecnica anni fa per poter schiarire il rosso (togliendo gli strati di nero) e renderlo più intenso e chiaro.

Procedura:
 (dosi per un decappaggio leggero)

-100mL acqua calda
-10mL shampoo
-1 misurino decolorante
Massaggiare bene i capelli e lasciare in posa dai 5 ai 20 minuti, dopo aver risciacquato bene i capelli, come al solito io consiglio di fare un impacco per i capelli =)

La decolorazione invece è una tecnica molto più aggressiva che va ad intaccare il capello alterandone la struttura ed elasticità: si va a togliere la pigmentazione naturale riuscendo a portarli, con un paio di decolorazioni, al bianco, ovvero al capello senza pigmento. Ovviamente non si può pretendere che i capelli diventino bianco candido, perchè per fare questa operazione, bisogna lavorare con tonalizzatori e tinte bianche (come il white snow della manic panic).
Per la decolorazione servono ossigeno a vari volumi (10/20/30/40 vol. in base al potere schiarente di cui avete bisogno); io solitamente consiglio sempre di usare l'ossigeno a 20 o 30 vol. e magari fare una decolorazione un più, piuttosto che rovinare completamente il capello e trovarsi costrette a tagliare tutte le punte perchè ormai ci si trova ad avere a che fare con un cesto di paglia!
Essendo una tecnica molto aggressiva, io consiglio come al solito una bella dose di impacchi ricostituenti e se necessario un piccolo taglio delle punte =)

Dosi:
solitamente il rapporto da tenere è di 1:1 quindi pari quantitativo di polvere e ossigeno, ma in aggiunta consiglio di fare rapporto 1:1:1/2 ovvero 1 polvere, 1 ossigeno, mezzo di balsamo e come al solito io ci metto sempre un pò di oli, che non fanno affatto male =D

Infine vorrei spendere due parole sui vari tipi di polvere decolorante che ci sono in circolazione; principalmente sono due: polvere decolorante anti-giallo e polvere decolorante superschiarente.
vanno bene entrambe, ma personalmente mi sono trovata meglio con l'anti-giallo =)

Non dimenticati di cliccare un bel "like" sulla mia pagina FB:  Scarlett Moon Mermaid

A presto,
Scarlett )0(


Nessun commento:

Posta un commento